Per garantire e facilitare i suoi soci, l’ A.I.M.S., con riferimento alla certificazione delle competenze rilasciata da un organismo accreditato dall’organismo unico ACCREDIA, ha stipulato, in sinergia con S.I.Me.F., una convenzione con l’ente AICQ-SICEV (link al sito di AICQ-SICEV dove compare anche il registro dei mediatori familiari che hanno già sostenuto l’esame).
La convenzione in essere ha molteplici vantaggi per i Soci:
La certificazione delle competenze da parte di un organismo di terza parte indipendente è a libera scelta.
Tuttavia A.I.M.S. che da sempre si è contraddistinta per una politica associativa tesa a riconoscere ai propri soci un alto livello di professionalità, attraverso la stipula della convenzione con AICQ-SICEV ha inteso fornire un’ulteriore opportunità di crescita professionale, in particolar modo alla luce della libera circolazione delle professioni nel mercato del lavoro europeo.
Relativamente agli esami è stata prevista, in accordo con AICQ-SICEV una procedura standard (prova scritta e prova orale) e, in situazioni particolari, una procedura semplificata (esonero dalla prova scritta) per i soci fondatori, i componenti del Consiglio Direttivo, i soci con “grande esperienza” (almeno nove anni di iscrizione all’Associazione) - link al Regolamento di AICQ-SICEV
Cosa fare se si intende partecipare ad una sessione d’esame?