Corso di specializzazione mediazione scolastica

PROGRAMMA SPECIALIZZAZIONE IN MEDIAZIONE SCOLASTICA a cura di Lilia Andreoli

Il percorso formativo, rivolto a coloro che hanno frequentato un biennio di mediazione familiare e/o sociale costituisce un’annualità specialistica; il corso è rivolto altresì ai laureati nelle discipline psicologiche e pedagogiche, sociali, sociologiche, giuridiche o agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado con almeno cinque anni di esperienza nelle istituzioni scolastiche ed educative, al personale direttivo delle istituzioni scolastiche e costituisce percorso di approfondimento. Si propone di affrontare ed approfondire le tematiche riguardanti i conflitti nei sistemi scolastici ed educativi, in particolar modo per quanto riguarda l’area giuridica, sociale, pedagogica e della mediazione in tutte le sue forme (mediazione tra pari, mediazione riparativa, mediazione per la cooperazione). Nell’area giuridica verrà esaminato il ruolo di guida ed orientamento che la legislazione assume in ambito scolastico per un’attuazione quotidiana, diffusa e consapevole dei valori fondanti la vita individuale ed associata. Nell’area psico-relazionale saranno esaminate le componenti della conoscenza, dell’affettività, delle emozioni come elementi fondamentali per la crescita di un soggetto in età evolutiva; il rapporto tra soggetto in età evolutiva e contesto familiare e socio-culturale. Nell’area pedagogica verrà esaminato il sistema educativo e scolastico come organizzazione. Elementi centrali di questa area sono i concetti di identità, appartenenza, sicurezza, di connessione e interdipendenza, di autonomia, di organizzazione del tempo e dello spazio, del linguaggio. L’area specifica della mediazione nella scuola occupa un posto centrale in tutto il percorso formativo. Saranno esaminati in particolar modo la mediazione tra pari nella scuola, la mediazione scolastica e l’intercultura, la mediazione scolastica e i sistemi familiari. Particolare attenzione viene posta all’area tematica dei Bisogni Educativi Speciali . Il corso è strutturato in: 80 ore di aula e seminari + 60 ore tirocinio nei contesti scolastici ed educativi divise in osservazione di casi e “attività sul campo” nei contesti scolastici ed educativi + 20 ore di supervisione con un formatore A.I.M.S. esperto in mediazione scolastica. Con la formazione acquisita il professionista potrà utilizzare, nello svolgimento della propria funzione, la metodologia della mediazione sistemico-relazionale all’interno dei contesti educativi e scolastici e nelle reti tra Servizi interagenti con l’istituzione scolastica. PROGRAMMA 1. IL CONTESTO GIURISPRUDENZIALE NELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E SCOLASTICHE • 1^ modulo: Elementi di legislazione scolastica ed elementi di diritto pubblico • 2^ modulo: Elementi di diritto minorile • Seminario: La giustizia penale minorile. 2. IL CONTESTO PSICO-RELAZIONALE IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO • 1^ modulo: Le istituzioni educative ed elementi di pedagogia • 2^ modulo: Psicologia dell’età evolutiva e psicologia sociale nelle aree della pre-adolescenza ed adolescenza; nuovi modelli di famiglia. 3. I SISTEMI EDUCATIVI Psicologia della famiglia e ciclo vitale della famiglia. 4. I SISTEMI EDUCATIVI E SCOLASTICI COME ORGANIZZAZIONI • 1^ modulo: La comunicazione nelle organizzazioni o - Istituzione scolastica e conflittualità interna • 2^ modulo: Dinamiche di gruppo – La leadership e la cultura delle istituzioni educative. 5. I PROCESSI NELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E SCOLASTICHE • 1^ modulo: Dall’analisi della domanda alla elaborazione di progetti di intervento; dal progetto al processo nelle istituzioni educative • 2^ modulo: Le dimensioni del processo di mediazione. 6. LA MEDIAZIONE NELLA SCUOLA: • Seminario: La mediazione riparativa e la mediazione per la cooperazione nella scuola • Seminario: La mediazione tra pari nella scuola • Seminario: La mediazione scolastica e l’intercultura • Seminario: La mediazione scolastica ed i sistemi familiari. 7. IL COUNSELING SCOLASTICO: • 1^ modulo: Il ruolo del counselor nei processi educativi • 2^ modulo: Strumenti e metodi nel counseling scolastico PERIODO DI SVOLGIMENTO Un anno a partire dalla costituzione del gruppo minimo di lavoro, con unità didattiche mediamente a cadenza mensile.

E’ previsto un modulo facoltativo di 40 ore di case study con supervisione didattica con modalità da concordarsi con i partecipanti. E’ possibile, per il modulo facoltativo, la partecipazione attraverso il sistema webinar.

COSTI Il costo dell’intera annualità è di € 1.600,00 + I.V.A..

Il modulo facoltativo ha un costo di € 500,00 + I.V.A. se in presenza e di € 300 + I.V.A. se attraverso il sistema webinar.

Poiché il Centro Studi e Ricerche è ente accreditato al M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, per gli insegnanti è possibile, a parziale copertura del costo, l’uso del Bonus previsto dalla recente normativa sulla formazione del personale docente.

Il costo della supervisione è di € 60 + I.V.A. all’ora, se individuale. La supervisione può essere svolta anche in piccolo gruppo (4 partecipanti). Il costo per ogni partecipante è di € 60 + I.V.A. ad incontro della durata media di 4 ore.

SEDE DEL CORSO: MILANO



Allegato: Programma corso


Data Inizio: 14 set, 2019

Data Fine: 11 lug, 2020



Questo Evento è destinato solamente ai Soci AIMS

Accedi a Sistema