CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza - Milano


Il CTA, Centro di Terapia dell’Adolescenza, è da molti anni impegnato nel lavoro con famiglie, coppie, bambini, adolescenti. E’ un centro specializzato nella cura del trauma, nella presa in carico di bambini maltrattati e abusati sessualmente con particolare riferimento ai minori adottati e all’intervento sulle crisi dei percorsi adottivi. Ha sviluppato un’ampia esperienza in campo psico-giuridico attraverso la gestione di servizi specialistici di Tutela Minori, di Spazio Neutro, di Mediazione Familiare, Servizio Affidi, Sportello Antiviolenza; i terapeuti del centro collaborano con i diversi Tribunali a Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU). Ha sviluppato anche analoga esperienza in ambito clinico ed ha costituito oltre un servizio di psicoterapia familiare e di coppia anche un Servizio Specialistico di Sostegno alle Adozioni e presa in carico delle crisi adottive e un Servizio di Sostegno alle Difficoltà di Attaccamento. Trasversale ai diversi percorsi terapeutici è un’attenzione al sostegno alla genitorialità, realizzato attraverso programmi clinici basati sull'attaccamento, finalizzati a offrire un supporto informativo sullo sviluppo infantile e promuovere comportamenti positivi dei genitori, sostenendo i caregivers nei diversi compiti che la genitorialità comporta. La maggior parte di questi programmi ha come obiettivi quello di incrementare le competenze genitoriali e favorire la costruzione di legami di attaccamento sicuri nei bambini.

Offre una vasta gamma di offerte formative che fanno perno su un modello clinico sperimentato ed efficace, che coniuga il modello sistemico con la teoria dell’attaccamento. Tra queste segnaliamo:

  • Corso triennale di counseling indirizzato all’età evolutiva  
  • Corso biennale di mediazione familiare sistemica
  • Seminari condotti da esperti italiani e stranieri
  • Corsi brevi per l’apprendimento di metodiche specifiche
  • Supervisioni individuali e di gruppo

La peculiarità del corso di Mediazione familiare sistemica, riconosciuto dall’AIMS, si pone l’obiettivo di formare operatori esperti in mediazione, in grado di progettare la riorganizzazione delle relazioni familiari dando voce ai bambini, di promuovere la genitorialità positiva e di incrementare la cogenitorialità. Utilizza le lenti fornite dal modello sistemico per leggere le complessità familiari e i costrutti della teoria dell’attaccamento per meglio comprendere il funzionamento individuale e la relazione di coppia, che viene, secondo questa prospettiva, assimilata ad una relazione di attaccamento la cui rottura può dar vita a strategie di protezione del sé disfunzionali e antievolutive. Il percorso formativo ha lo scopo di aiutare gli operatori a intervenire efficacemente sia in una prospettiva preventiva, per evitare l’insorgere di blocchi nel processo separativo e di possibile danno a carico dei bambini, sia quando le ferite irrisolte degli ex coniugi hanno ormai dato vita a pattern altamente conflittuali con l’inevitabile coinvolgimento dei figli. 

Indirizzo: Via Valparaiso 10/6, 20144 Milano
Sito Internet:  http://www.centrocta.it
Telefono: 02. 29 51 11 50
Fax: 02. 70 05 79 44
Elenco Sedi (1)
  • Via Valparaiso 10/6 Milano (MI) - 02. 29 51 11 50
Elenco Corsi a Calendario (1)
  • Biennale in Mediazione familiare (dal 05/02/2022 al 03/02/2024)
Via Valparaiso 10/6, 20144 Milano